Vacanza light: come non ingrassare durante le ferie

Estate = relax e grandi abbuffate. Ma come la mettiamo coi chili in più, tra un barbacue e una cenetta in riva al mare? Qui trovi alcuni consigli per vivere una fantastica vacanza light

Vacanza light: come non ingrassare durante le ferie
Vacanza light: come non ingrassare durante le ferie

Banchetti invitanti, aperitivi colorati e super calorici, gelati e frappè: queste sono le tentazioni che in appena 7 giorni di ferie rischiano di rovinare un anno di dieta. In estate, infatti, durante le vacanze ci lasciamo spesso andare ai piaceri del palato per poi pentircene inevitabilmente al rientro in città.

Che fare dunque per vivere un’allegra e serena vacanza light?

Esistono alcuni trucchi, semplici quanto efficaci, per tenere la situazione sotto controllo e difendere la linea.

  • Bere tanta acqua. Chi ne beve 2 litri al giorno, come consigliato, alzi la mano. E invece bisogna farlo, soprattutto al mare, dove si suda e si perdono molti liquidi.
  • Limitare i dolci. Il gelato alla crema con panna e il cornetto “di mezzanotte” sono buoni ma finiscono tutti in pancia. Dunque, è bene porsi un limite e imporsi di mangiare solo due dessert settimanali.
  • Fai fitness. Approfitta del lungomare per fare una bella passeggiata a piedi o in bici: il movimento aiuta a bruciare calorie e migliora l’umore.
  • Evita gli alcolici. In vacanza si tende ad alzare un po’ il gomito, mentre invece sarebbe bene evitare l’alcol che è molto calorico e incide sulla linea.
  • Piatti leggeri a tavola. Anche al ristorante, scegli cotture semplici come la griglia o al vapore. Pesce o carne vanno bene ma mai fritti o molto conditi.

Pochi e semplici stratagemmi per una vacanza light e non ingrassare

  • Porzioni moderate. Controllarsi davanti alla tavola imbandita è difficile ma necessario per evitare gli sgradevoli rotolini del “ritorno dalle vacanze”. Dunque, mai fare il bis!
  • Non mischiare le proteine. Niente duetto “formaggio e salumi”, oppure assaggini di “carne e pesce”, e fai attenzione alle insalate miste che spesso contengono di tutto e di più.
  • Frutta e verdura a go go proprio come in città. L’alto apporto di vitamine e sali minerali fa bene al corpo e aiuta l’abbronzatura grazie al beta carotene.
  • Non saltare i pasti. Fai sempre colazione, pranzo e cena o rischi di accumulare troppa fame e di abbuffarti oltremodo, col risultato che ti gonfi e ingrassi.
  • Meno carboidrati. Se mangi il pane, non mangiare la pasta e viceversa.

Facile no? Ora la vacanza è più piacevole e la linea è salva 💃

DIETA & HUMOR: fatti un mare di risate coi consigli di Prosdocimi, clicca qui!

 

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *