Gli usi del noce, pianta sacra e preziosa

               Giunto in Europa attraverso la via della seta, albero sacro a Greci, Celti e Romani, prezioso sia per il legno che per le foglie o i frutti ricoperti dal mallo carnoso.

        Sto parlando del noce, pianta dai molteplici utilizzi: per tingere lana e seta, come riflessante per i capelli e ovviamente in cucina.

usi del noce 2

Tingere lana e seta

★ Metti a bollire 400 grammi di mallo in 2 litri di acqua per un’ora; fai raffreddare fino a 40°C e immergi 100 grammi di lana naturale per un’altra ora.

★ Togli e lascia asciugare all’ombra.

        Le tonalità di marrone variano dal beige al castano, sono molto gradevoli e si mantengono a lungo.

Per i capelli

usi del noce 1

        Se i tuoi capelli sono scuri e cerchi un riflessante che li renda più brillanti e forti, non devi far altro che preparare un decotto di foglie fresche o anche essiccate.

In cucina

             I frutti del noce sono ricchi di proteine, grassi e minerali, e la loro raccolta inizia dal mese di settembre.

           In prossimità di San Giovanni, il 24 giugno, si raccolgono le noci ancora verdi per fare il nocino, ottimo liquore digestivo dal caratteristico aroma.

           In Umbria i gherigli di noce vengono tritati con zucchero, cannella e cioccolato fondente grattugiato a condimento di una dolce pasta preparata in occasione di festività tipo Ognissanti, i Morti e la vigilia di Natale.

        A seconda delle zone, il condimento varia con buccia di limone o di arancia grattugiata, rosolio, pinoli, nocciole, canditi e biscotti sbriciolate.

             Le noci sono spesso utilizzate in composti dolci, ma la tradizione regionale contempla anche varianti salate a base di gherigli tritati, prezzemolo, succo di uva acerba e uva passa.

            Con la noce si prepara un’ottima salsa, adatta anche per condire spaghetti o tagliatelle.

Salsa Veneta

usi del noce 3

Occorrente:

♥ 200 grammi di noci, cannella, noce moscata, zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 50 grammi di pangrattato.

Procedimento:

♥ Pulisci i gherigli di noce e pestali nel mortaio con le spezie e lo zucchero

♥ Metti l’olio in una casseruola a fuoco moderato, fai imbiondire il pangrattato, versaci il pesto e fai amalgamare.

      Fra i tanti usi del noce, io preferisco quello culinario. Se la pensi come me, non mi resta che augurarti buon appetito!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *