Come ottenere unghie forti e belle

Dieta e sali minerali per tenere le nostre unghie forti e belle

Vuoi sapere come sta la tua amica? Non chiederglielo: guarda le sue unghie!

unghie 2

      Ebbene sì perché l’unghia può dire molto sul nostro stato di salute! È quanto si evince dalle dichiarazioni della Dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa e docente alla Scuola Superiore di Medicina Estetica Agorà di Milano.

         “Le unghie rispecchiano in parte anche benessere e abitudini di ognuno di noi – spiega la dottoressa – chi lavora molto al computer ad esempio spesso le ha fragili e facilmente si spezzano o crescono irregolarmente, si sfaldano o si sdoppiano per i microtraumi cui sono frequentemente sottoposte. Disturbo condiviso, quanto alle unghie dei piedi, da coloro che indossano scarpe strette“.

       La fragilità è spesso dovuta a mancanza di sali minerali specifici assumibili tramite l’alimentazione (come uova e formaggi infatti, che ne sono ricchi) ma anche attraverso integratori formulati appositamente.

       Vitamine A, B6 ed E sono molto importanti per la bellezza e la salute delle unghie, così come i sali minerali quali il ferro, lo zinco, il selenio, il rame e il manganese; molto utili anche gli smalti rinforzanti, colorati oppure trasparenti.

      Discorso a parte invece per la micosi dell’unghia: “Tende a manifestarsi come una chiazza grigiastra o giallastra localizzata sui piedi e dona un aspetto polveroso della superficie. In questo caso risultano utili lozioni topiche da spennellare sull’unghia“.

        Quanto alla prevenzione, la Dottoressa Belmontesi suggerisce: “Fate attenzione a non camminare a piedi nudi in piscina o in palestra. Indossate ciabatte apposite e in caso anche detergenti a risciacquo antimicotici. L’ambiente del piede tende a essere umido specie durante lo sport, e in questa condizione possono proliferare microrganismi e infezioni. Se correte, indossate calzini di cotone che mantengano i piedi asciutti“.

        Dunque poche ma importanti regole per unghie più sane, forti e belle ♣

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *