Treni a vento a partire dal 1^ febbraio 2017. Accade in Olanda

“Rivoluzione Eolica” in Olanda: treni a vento, alimentati da energia eolica, a far data dal primo febbraio 2017. Si tratta di una prima mondiale

Treni a vento a partire 1^ febbraio 2017. Accade in Olanda

Rivoluzione Eolica” in Olanda: treni alimentati dal vento a partire dal 1^ febbraio 2017. Lo ha annunciato la compagnia ferroviaria nazionale (Ns) assicurando che si tratta di una prima mondiale.

I treni in servizio in Olanda saranno alimentati da energia eolica: questo ha annunciato la compagnia ferroviaria nazionale (Ns), precisando che si tratta del primo caso al mondo.

Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo un anno prima del previsto“, ha detto il portavoce della società Ton Boon, il cui progetto prevedeva l’inaugurazione il 1° gennaio 2018.

La Ns attualmente effettua 5.500 corse giornaliere con un consumo annuale di 1.200.000.000 chilowattora. “Una pala eolica che funzioni per un’ora consente di far avanzare un treno per 200 chilometri“, sostengono gli sviluppatori, che rispetto al 2005 ambiscono a diminuire del 35 % l’energia utilizzata per passeggero. Il tutto entro l’anno 2020.

L’account manager di Eneco, Michel Kerkhof , sostiene che il progetto potrebbe rivoluzionare l’impiego delle energie rinnovabili nel settore ferroviario nonché in altre industrie primarie, e a tal proposito, dichiara: “I trasporti sono responsabili del 20% delle emissioni di CO2 in Olanda“.

Gli impianti eolici arriveranno a fornire 1,4 bilioni di wattora al sistema ferroviario, ovvero l’equivalente di quanto consumato dalle abitazioni della capitale, Amsterdam.

Fonti: Tgcom24; Today

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *