Terre ghiacciate: Lapponia, Norvegia, Antartide

Terre ghiacciate: Lapponia, Norvegia, Antartide

Freddo e gelo: questi gli ingredienti dell’inverno in cui siamo piombati e che a pieno titolo ispirano l’appuntamento col mio “Strange & Curiosity“.

Parco Nazionale Riisitunturi
Parco Nazionale Riisitunturi

Questa settimana infatti, ti porto a visitare i luoghi della terra più freddi e ghiacciati, in mezzo a neve e montagne maestose, paesaggi mozzafiato e bellezze naturali incontaminate. Ma perché perdere tempo con le parole quando sono le immagini a parlare?
Infila dunque un bel cappotto, sciarpa e scarponi e vieni con me: la prima tappa è la Finlandia.

Parco Nazionale Riisitunturi

Sito in Lapponia, è vasto 30 miglia quadrate. Il Parco Nazionale Riisitunturi è stato fondato nel 1982 in una zona montagnosa ricca di paludi collinari, e vanta un unico rifugio proprio ai piedi del picco Riisitunturi di 465,3 metri.

Terre ghiacciate

 Isole Lofoten – Norvegia

Site in Norvegia settentrionale, le isole Lofoten si trovano al 69° parallelo a nord del Circolo Polare Artico. Le montagne, le insenature riparate e le grande aree vergini che le caratterizzano ne fanno un paradiso di rara bellezza naturale.
Ma le Lofoten offrono grandi opportunità agli amanti dell’arrampicata e dell’alpinismo grazie alle 24 ore di luce estive e alle cime ghiacciate in stile alpino alte meno di 1200 metri. Meta ambita per gli amanti di questi sport è Henningsvaer.
Nell’immagine che segue, i raggi di sole sfrecciano da un picco nevoso per riflettersi sulle acque del lago e immortalano i colori delle isole Lofoten in tutte le sfumature.

Simon Beck e i disegni magici sulla neve. Cliccami!

1167de03b1f99d67ca7528e6ae27bbca[1]

I pinguini in Antartide

Immancabili i pinguini: simpaticissimi acquatici che vivono quasi esclusivamente nell’emisfero australe e in particolare in Antartide. Nonostante siano nativi del Sud del mondo, diverse specie si trovano in zone temperate, come il Pinguino delle Galapagos che vive vicino all’Equatore.
A sud del Circolo Polare Antartico è situato l’Antartide, che coi suoi 14 milioni di chilometri quadrati è il 4° continente in ordine di grandezza e il più meridionale della terra dopo Asia, Africa e America.
L’Antartide è coperto di ghiaccio per il 98%, il che lo rende il continente più freddo e inospitale del pianeta, e grazie ai -89,2 °C toccati il 21 luglio 1983 a Vostok, vanta la temperatura più bassa mai registrata sulla Terra.

Terre ghiacciate

Antartide: Curiosità fra i Ghiacci. Cliccami!

Dopo questo giro fra i ghiacci, rimettiti al calduccio e vai a sfruculiare sul mio blog: news, umorismo, racconti, ricette, dieta & salute e tanto altro 🤩

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Terre ghiacciate: Lapponia, Norvegia, Antartide”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *