Quali sono i semi della salute che fanno tanto bene?

Pistacchi, bacche di Goji: chi ha ben chiaro a cosa fanno bene e come vanno usati? E’ vero che si sta meglio mangiandoli? Cerchiamo di capirne un po’ di più sui famosi semi della salute

Semi della salute

Gli esperti sostengono che i semi possono accompagnare i pasti abituali e aiutarci a perdere peso dato che apportano nutrienti sani con poche calorie.

Vediamo allora quali sono le 10 varietà di semi più utili al benessere e le loro proprietà.

Bacche di Goji: in ciascuna di essa sono racchiusi i principali macro e micronutrienti quali i carboidrati, proteine, lipidi ( tra cui Omega 3 e Omega 6) e il germanio, potente antiossidante atto a proteggere l’organismo in caso di radiazioni nonché coadiuvante per l’artrite reumatoide,  le allergie e l’ipertensione.

Pinoli: energetici e particolarmente adatti a chi pratica sport oppure è sotto stress.

Semi di sesamo: ricchi di manganese ferro e rame ovvero quelle sostanze che contribuiscono ad abbassare il famigerato colesterolo.

Pistacchi: pieni di vitamine del gruppo A e B, proteine, omega 6 e sali minerali, utili contro l’artrite, le affezioni della pelle e il diabete.

Semi di zucca: un vero e proprio concentrato di fosforo nonché un valido aiuto nel potenziamento della memoria.

semi di zucca

Semi di girasole: rafforzano il sistema immunitario.

Semi di chia: contengono fibre solubili e insolubili, favoriscono quindi la digestione.

Anacardi, germogli di rucola e lino: ricchi di vitamine E e B, sali minerali e fibre.

Biscotti alle mandorle e bacche di Goji, imperdibile ricetta vegana🧘‍♀️

Il Dottor Rodolfo Bronzi, esperto di nutrizione, sostiene che questa rivoluzione alimentare è fondamentale per la nostra salute: “Il governo americano ha annunciato che dal 2016 le proteine animali ufficiali non saranno più somministrate nelle scuole. – sostiene –  In sostanza vi è una presa di coscienza della stretta relazione tra malattie più diffuse e alimentazione, quindi tra genetica ambientale e genetica umana.

Via libera dunque ai semi della salute, che insieme a uno stile di vita sano e un po’ di movimento ci aiutano a vivere meglio 🤸‍♂️

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *