Sapporo Snow Festival: l’arte… ghiacciata!

Chi non ha mai sentito parlare delle sculture di neve? Chi non ha mai visto in rete immagini di statue, palazzi o enormi castelli bianchi congelati?

sapporo snow festival 1

      Ebbene, proprio a queste magiche opere è dedicato il Sapporo Snow Festival, la manifestazione più importante al mondo di arteghiacciata!

     Nata per celebrare l’inverno e la neve, l’evento si tiene a Sapporo (la più grande città in Hokkaido – Giappone) i primi di febbraio di ogni anno, e conta la partecipazione di oltre 15 nazioni e ben oltre 2 milioni di visite.

      Il Sapporo Snow Festival ospita opere di arte ghiacciata, frutto del duro lavoro di artisti, tecnici e ingegneri che armati di ponteggi, scavatrici e seghe a motore, si sfidano giorni e giorni per plasmare la neve nelle forme più fantasiose e incredibili.

        La realizzazione delle opere richiede un lavoro di ingegneria di prim’ordine: bulldozer e autocarri da cantiere predispongono il fondo e  ammassano la neve; operai specializzati vi montano il ponteggio intorno e definiscono i contorni della struttura.

sapporo snow festival 5

       Solo dopo un giorno o due la forma di ghiaccio sarà consolidata e pronta quindi per diventare opera d’arte grazie all’abilità e alla fantasia degli artisti.

       Per motivi di sicurezza, però, dopo la manifestazione saranno gli stessi bulldozer ad abbattere quelle mirabili opere gigantesche, espressione di creatività e ingegneria di prim’ordine.

      A testimonianza dei capolavori ghiacciati dunque restano solo le immagini: qui nell’articolo ne trovi alcune, da apprezzare per bellezza e preziosità!

sapporo snow festival 2

sapporo snow festival 4

sapporo snow festival 3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*