Saltare i pasti fa ingrassare, meglio tanti piccoli spuntini nell’arco della giornata

Saltare i pasti fa ingrassare perché provoca fluttuazioni di insulina e glucosio che si traducono in aumento dell’adipe

Cattive abitudini causa della pancia gonfia
Cattive abitudini causa della pancia gonfia

Il comportamento migliore da tenere per perdere peso è fare tanti piccoli pasti nell’arco della giornata evitando di saltare il pranzo o la cena nella convinzione di assumere una minor quantità di calorie.

     Lo sostengono i ricercatori statunitensi della Ohio State University che in uno studio condotto sui topi e pubblicato dal Journal of Nutritional Biochemistry, hanno dimostrato che questo comportamento induce il metabolismo in errori che portano all’accumulo del grasso addominale, tipologia di adipe associata all’insulino-resistenza e al maggior rischio di sviluppare patologie quali ‘diabete tipo 2’ e malattie cardiache.

      “Il nostro studio – sostiene Martha Belury, docente alla Ohio State University e autore senior della ricerca – supporta l’idea che consumare piccoli pasti durante la giornata può essere utile per perdere peso, anche se questa modalità di consumo del cibo potrebbe non essere pratica per molte persone”. Anche chi non può fare piccoli pasti durante la giornata, per mantenersi in forma “sicuramente deve evitare di saltare i pasti con l’obiettivo di risparmiare calorie, dal momento che è proprio questo comportamento a provocare importanti fluttuazioni di insulina e glucosio che a lungo andare si traducono nell’aumento dell’accumulo di grasso”.

Fonte: salute24

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *