Ripieno per cardi con salsiccia e funghi: la cena è servita!

Ripieno per cardi con funghi e salsiccia per una portata diversa dal solito

Ecco per te la ricetta di un piatto facile e gustoso: cardi ripieni con funghi e salsiccia👍
Ripieno per Cardi

– Ammorbidire per un’ora in acqua fredda 25 grammi di funghi secchi, poi tritarli con uno spicchio di aglio e una manciatina di prezzemolo.
– Versare il tutto in una ciotola, unire 100 grammi di cardo lessato e tritato finemente, una cucchiaiata di pangrattato ammorbidito nel latte, un uovo intero e un tuorlo, 100 grammi di salsiccia pelata, 4 cucchiaiate di parmigiano, sale e pepe.
– Impastare il tutto ben bene e con il composto farcire circa 600 grammi di tenere coste di cardo lessate e tagliate a pezzi di 10 cm, livellando il ripieno con la lama di un coltello.
– Sbattere in un piatto fondo l’albume rimasto, unendovi un pizzico di sale, poi con esso pennellare il solo ripieno.
In olio di oliva e burro friggere i cardi così preparati lasciandoli prima dorare dalla parte della farcitura. Questo ripieno può essere usato anche per il sedano bianco.
– I pezzi di cardo così farciti possono anche essere accoppiati, passati nella farina e nell’uovo sbattuto salato, ed infine del parmigiano, per venire poi fritti e dorati in olio e burro.
– Servire accompagnati con spicchi di limone e rametti di prezzemolo fritti.
Dunque, buona cena e buon appetito!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *