Ripieni per carciofi, con la carne o con le acciughe

Ricetta dei ripieni per carciofi, con carne e salsiccia oppure con acciughe

ripieni per carciofi2

Con carne e salsiccia

       Rassodare un uovo e tritarlo finalmente insieme a una manciatina di prezzemolo e mezzo spicchio di aglio. Metterli in una ciotola e incorporare 150 grammi di vitello tritato, 100 grammi di salsiccia pelata, 50 grammi di prosciutto cotto grossolanamente tritato, un uovo intero, sale e pepe.

       Con questo ripieno farcire sei grossi carciofi già lessati per 10 minuti e poi svuotati del fieno. Avvolgere ognuno in due fettine di pancetta stesa e sistemarli in una pirofila oliata e passarli in forno a 190 gradi per circa 40 minuti irrorandoli di tanto in tanto con poco brodo caldo.

      Questo composto è indicato anche per farcire patate e cipolle che andranno prima lessate.

Con acciughe

      Tritare molto finemente una manciatina di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio, la parte grassa di un etto di prosciutto cotto e due acciughe sotto sale, lavate e diliscate. Mettere il trito in una ciotolina.

         Tritare finemente la parte interna di 8 gambi di carciofo e poco prezzemolo: soffriggerli una decina di minuti in quattro cucchiai di olio, poi unirli agli altri ingredienti mescolandovi anche due uova sode tritate, sale, pepe e la parte magra del prosciutto cotto tagliato a quadrettini.

      Con questo composto farcire 8 carciofi lessati per 10 minuti e svuotati dal fieno interno; sistemarli in una piccola pirofila dove già saranno stati posti mezzo bicchiere di vino bianco secco, due o tre cucchiaiate di olio d’oliva, qualche foglia di prezzemolo e mezzo spicchio di aglio schiacciato.

       Coprire il recipiente e passarlo in forno già caldo alla temperatura di 190 gradi per 40 minuti circa.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *