Regime alimentare corretto per dimagrire: i cardini

L’armonica proporzione fra proteine, grassi e idrati di carbonio è alla base di un regime alimentare corretto per dimagrire. Nell’articolo vengono illustrati alcuni punti.

regime alimentare corretto 1      L’espressione dieta fa pensare a un insieme di preparazioni di verdure o carni cotte alla piastra, squallide e poco invitanti. Fortunatamente però, la gastronomia – ovvero l’arte di trasformare in piacere la necessità di nutrirsi – può rendere gradevole l’adozione di un regime alimentare ridotto.

    Per svolgere le attività quotidiane, l’organismo deve soddisfare un determinato fabbisogno energetico che varia a seconda della superficie corporea, dell’età e del sesso.

    Dimagrire significa creare una sorta di “squilibrio energetico” dove i cibi ingeriti forniscono all’organismo un valore calorico inferiore al fabbisogno, costringendo l’organismo stesso a bruciare le proprie riserve di grasso.

regime alimentare corretto 4      La riduzione moderata delle calorie ingerite e l’aumento delle attività motorie portano a un dimagrimento progressivo che non espone l’organismo a debilitazioni o al rischio di ammalarsi; ecco perché il regime dietetico deve essere equilibrato e contemplare un’armoniosa proporzione tra proteine, grassi e idrati di carbonio, che costituiscono i “princìpi di base” negli alimenti.

     Alcuni cibi (quali carne, pesce, uova, latte e derivati) contengono un’alta percentuale di proteine, altri un alto contenuto di grassi (come il burro e l’olio), e vi sono infine alimenti nella cui composizione prevalgono gli idrati di carbonio (ad esempio patate, pane e farinacei).

    Un’alimentazione bilanciata deve attingere a tutti questi gruppi di alimenti: la completa esclusione di uno di essi è inopportuna, e potrebbe avere gravi conseguenze sulla nostra salute.

regime alimentare corretto 2     Nell’adottare un regime alimentare equilibrato sia nella quantità che nella qualità, quindi, è importante conoscere i seguenti punti cardine:

♦ Il principio alimentare a più alto contenuto calorico è il grasso. È necessario dunque ridurre la quantità di olio nei condimenti, sgrassare minestre, brodi e intingoli, eliminare le parti grasse della carne ed evitare i dolciumi.

♦ Bisogna bere tanta acqua lontano dai pasti.

Occhio agli aperitivi e agli spuntini che possono costituire un importante concentrato energetico.

Non saltare nessuno dei quattro pasti principali (colazione, pranzo, merenda e cena): porre rimedio gli eccessi alimentari comporta l’adozione di una linea di moderazione e non la creazione di squilibri.

regime alimentare corretto 3♦ La sensazione di sazietà si manifesta dopo circa 10 – 20 minuti, pertanto si raccomanda di mangiare lentamente e masticare bene il cibo per favorire la digeribilità e scatenare il senso di sazietà.

        Queste regole sono solo la base di un regime alimentare sano, gradevole e di sicuro effetto, previo parere e assenso del nutrizionista.

        Buona dieta!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *