RAPALLOONIA – cartoonists all’assalto di Rapallo

Rapallo si trasforma in Rapalloonia: celeberrimi disegnatori di fumetti a raccolta e guest star del calibro di Leo Ortolani e il suo Rat-Man

rapalloonia

     Ospite a Rapallo il 17 e il 18 ottobre la 43°edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists: Rapalloonia, una delle più longeve manifestazioni di genere in Italia, con un week end denso di appuntamenti, grandi ospiti, mostre e soprattutto tanti fumetti, con le matite degli autori che coinvolgeranno gli appassionati e i tanti curiosi di scoprire in diretta come nascono i personaggi delle strisce.

    Tra i nomi più attesi spiccano Berardi, Bevilacqua, Gud, Pagani & Caluri, Frisenda, Recchioni, Faraci, Sio, Uzzeo, Gervasio, Andolfo, Cajelli, Piccoli e Castaldi,  e soprattutto Leo Ortolani, a cui è dedicata proprio questa edizione 2015 per il ventennale della nascita di Rat-Man, il suo personaggio più famoso.

“E’ un piacere grandissimo avere Leo Ortolani quale ospite d’onore 2015 – commenta Davide Caci, dell’Associazione Rapalloonia – perché è considerato a buon titolo uno dei principali e più amati autori italiani, ma anche per essere un amico “storico” della Mostra”

       Con l’edizione 2015, Rapallo vuol rilanciare il suo ruolo di città di riferimento per il mondo dei cartoonists, qualificando Rapalloonia tra gli eventi internazionali di spicco in tema fumettistico.

   Tra gli appuntamenti in programma spicca l’attribuzione del Premio U Giancu, che avverrà la sera inaugurale nel locale omonimo dove è stato ideato nel 1992 e dove, nel corso degli anni, l’ideatore del Premio Fausto Oneto ha consegnato ai più importanti autori e sceneggiatori di cartoons le ambite statuette disegnate da Lele Luzzati.

Fonte: communique.it

FONTE FOTO

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *