Quiz sui cibi: quanto ne sai degli alimenti?

QUIZ SUI CIBI

Se vuoi testare le tue conoscenze su curiosità alimentari internazionali (ad esempio come nascono il ketchup o il croissant, oppure se l’albero di banane  è davvero un albero), hai l’occasione di metterti in gioco: rispondi alle domande, controlla le risposte e divertiti!

quiz sui cibi, giochi e humor

1) Le arachidi non sono noci. Vero o falso?

2) I croissant vengono dalla Francia?

3) Conosci il significato della parola breakfast?

4) Il ketchup era una medicina. Vero o falso?

5) I crackers hanno i buchi. Ne conosci la ragione?

6) L’albero di banane non è un albero. Cosa è allora?

croissant

Risposte:

1) Le arachidi appartengono alla famiglia Leguminosae, la stessa dei piselli, fagioli e lenticchie. Sono pertanto legumi e non noci.

2) Il nome è francese e significa “crescente”, ma i croissant vengono dall’Austria. Furono importati in Francia nella prima metà del 1800 da un ufficiale austriaco.

3) Breakfast significa “rompi il digiuno”, e per la dieta mediterranea prevede: latte, caffè o orzo, oppure il classico tè con poco zucchero; una mela o arancia oppure due kiwi; un po’ di carboidrati integrali come 2 fette di pane integrale con poca marmellata.

4) Nel 19^ secolo, il ketchup era usato come medicina: si pensava infatti che i pomodori curassero malattie come la diarrea, l’ittero e l’indigestione. Era venduto in pillole.

5) I crackers hanno i buchi per evitare la formazione di bolle durante la cottura. I fori permettono al vapore di fuoriuscire, evitando la lievitazione e dando ai crackers la classica forma piatta e croccante. I fori non devono essere né troppo vicini né troppo distanti per evitare dispersione di vapore o la formazione di piccole bolle sulla superficie del cracker.

6) La pianta è chiamata “albero” delle banane, ma tecnicamente è una pianta erbacea in quanto la radice non contiene vero tessuto legnoso. Muore dopo aver prodotto i frutti.

Com’è andata? Sai qualcosa di cibo o sai solo mangiare? In entrambi i casi, mi auguro che ti sarai divertito in mia compagnia e che vorrai continuare a giocare con me al Quiz sulle Calorie CLICCA QUI

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *