Avere poco per dare più valore a ciò che si possiede: è il nuovo minimalismo di Fumio Sasaki

Fumio Sasaki e la filosofia del minimalismo, ovvero liberarsi del superfluo per raggiungere la felicità. Arriva direttamente dal Giappone e sta facendo adepti in tutto il mondo

Avere poco per dare più valore a ciò che si possiede: è il nuovo minimalismo di Fumio Sasaki
Avere poco per dare più valore a ciò che si possiede: è il nuovo minimalismo di Fumio Sasaki

Privarsi delle cose che non servono più per rimettere ordine nella propria vita e alleggerirsi è la filosofia di Marie Kondo, scrittrice giapponese autrice dell’opera “Il magico potere del riordino”.
Sempre dal Giappone arriva una nuova scuola di pensiero che sta già catturando un congruo numero di simpatizzanti, anche italiani. E’ la filosofia del minimalismo applicato al possesso degli oggetti ed è firmata dal guru Fumio Sasaki, guru e giornalista scrittore.
Secondo il filosofo nipponico, infatti, il “decluttering” (ossia “liberarsi del superfluo”) e il distacco dagli oggetti sono la base principale per una vita che dia soddisfazione e felicità.

Per essere felici bisogna vivere con poco: è il nuovo minimalismo di Fumio Sasaki

Tutto parte dalla convinzione che avere troppe cose non dà la felicità, tutt’altro! Ecco perché bisogna liberarsi di ciò che non serve per godere con poco.
Alcuni adepti al minimalismo di Fumio Sasaki, infatti, vivono con indumenti che stanno in appena tre cassetti dell’armadio (uno di magliette, uno di maglioni e uno di pantaloni). Addirittura un’adepta, Laura, traduttrice di 41 anni, ha convinto il marito a vendere la loro casa per trasferirsi, ma senza acquistarne un’altra. Distaccarsi dalle cose, dunque, per vivere bene.
Uno dei tanti minimalisti italiani ha dichiarato che la sua presa di coscienza minimalista deriva da Antoine de Saint – Exupéry, secondo il quale “La perfezione non si ottiene quando non c’è più niente da aggiungere bensì quando non c’è più niente da togliere”.

Distacco dalle cose e tempo per se stessi: questo basta per essere felici secondo Fumio Sasaki e il nuovo minimalismo

Essere felici comporta l’allontanamento dal superfluo a 360 gradi, incluse le comunicazioni, da bloccare al tramonto per dedicarsi solo a se stessi.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *