Il galateo

Il Galateo

      Sai cos’è il Galateo? No? Come sospettavo… ma niente paura che provvediamo subito. Il Galateo è l’insieme delle norme di bon ton e buone maniere che ognuno di noi dovrebbe conoscere  per comportarsi bene ed evitare brutte figure.

        Ad esempio,  se hai ospiti a cena e devi preparare la tavola, come disponi piatti e bicchieri? Non me lo dire e lasciami indovinare: come ti capita, giusto? E invece no perché ogni cosa deve avere il suo posto secondo un ordine ben preciso da non sottendere, pena il disprezzo dei commensali.

   spuma al limone  La forchetta non va messa vicino al coltello ma a sinistra del piatto. Il coltello invece va a destra così come il cucchiaio va posizionato vicino al coltello ma verso l’esterno.

      La posizione corretta, dunque, è la seguente: forchetta, piatto, coltello e infine cucchiaio. Il bicchiere va messo in alto a destra mentre il piattino del pane starà  in alto a sinistra.

        Bene, ora che sai come preparare la tavola puoi anche rilassarti e non perder tempo in cucina, alle prese con pentole e pietanze elaborate: due belle fette di pane con l’olio servite in un contesto così raffinato saranno più che apprezzate. Facile no?

          E ora veniamo a noi: sei riuscito a dormire stanotte? No vero? La  curiosità di conoscere le mie fattezze ti ha tolto il sonno, e sapendo che oggi avrei svelato l’arcano ti sei precipitato baldanzoso sul mio blog, sicuro che avrei mantenuto la promessa!

         Ebbene, la manterro’ stasera, dato che la notte bianca ti avrà certamente obnubilato il cervello e non mi presterai la necessaria attenzione!

        Allora ti aspetto qui stasera, e visto che siamo in “ora di riposo” cerca di farti una bella pennichella, così stasera mi leggerai a mente fresca!

       A stasera dunque, quando saprai anche la soluzione dell’indovinello di ieri!

                              Un bacione da Peppa!

Pillolina della sera

        Eccomi qua amico, mi stavi aspettando?  Scusa il ritardo, ma siccome ti devo svelare la soluzione dell’indovinello di ieri, ho voluto creare un po di suspence.

Bene, l’indovinello era: “si mangia, lo puoi aprire ma non chiudere“.

La soluzione è… rullo di tamburi, fiato alle trombe Turchetti!!!

L’UOVO!!!!!

9610df5f924f4e4868fd114580e85c3a         Ora che lo sai, vorrai conoscere anche il resto, vero? Come come? Non ricordi cos’altro ti dovevo svelare?  Ma come, se stanotte non hai chiuso occhio per la curiosità di sapere… come sono fatta!

            Ebbene sì,  ieri ti avevo promesso che mi sarei descritta e per tenerti sulle spine avevo rinviato il tutto a oggi. Ok, non ti farò soffrire ulteriormente e comincio col dirti che ho due occhi! Come? Vuoi sapere altro? Ok, sono scuri e con ciglia folte.

       Infine, ho delle sopracciglia foltissime tipo foresta amazzonica che devo sfoltire ogni 20 giorni e a gran fatica,  visto che il decespugliatore in faccia è ostico da passare!

             Il resto a domani, così ti lascio ancora sulle spine per altre 24 ore, necessarie per pensare… non a me, ma all’altro indovinello irrisolto cioè: “chi fu quel barbaro barbiere che barbo’ barbaramente la barba di Bartolomeo Barbetta?”

        Prima di lasciarci, ti regalo una chicca: se propro non riesci a dormire, conta le pecore partendo da 100 per finire a 1, e se non è sufficiente, ricomincia da 200 e vai a ritroso fino a 1. Se ancora non chiudi occhio, riparti da 300 poi da 400 e così via: se non altro sarà utile per tenere la mente allenata, ok? A presto e buona notte ♥

                 

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *