Consigli per l’acquisto di una pianta per regalo o per la tua casa

Consigli per l’acquisto di una pianta per casa

Ti piacerebbe una bella pianta per arricchire casa? Sai qual è il periodo migliore per acquistarla o quanto tempo e cura puoi dedicarle? Vediamo qui alcuni consigli.
Azalea
Le possibilità di scelta di una pianta sono sempre molto alte, ed è la ragione per cui è importante adottare criteri che ci aiutino a trovare la soluzione migliore. In primis quando comprarla.

  • Per quanto riguarda le piante cosiddette ornamentali quali l’azalea o il ficus, il momento migliore è quello a cavallo tra la primavera e l’estate, quando l’aria già si è scaldata e il passaggio dalla serra all’appartamento, e infine sul balcone esterno, non è troppo traumatico. La serra del vivaista, infatti, è un ambiente protetto in cui la pianta cresce in condizioni ottimali di umidità e temperatura. Il passaggio da questa situazione ideale all’appartamento e infine al balcone, è molto delicato e richiede attenzione per permettere il giusto acclimatamento.
  • Coltivare una pianta, poi, richiede tempo e cura. Chi non ha tempo da dedicare al proprio “angolo verde”, deve scegliere piante resistenti come la campanula, le cui infinite varietà hanno fiori dai colori più variegati: dal rosa al bianco, da celeste al viola.
  • Nella scelta della pianta per casa, infine, va considerato anche il fattore clima, fondamentale nel rendere la vegetazione variegata anche fra diverse zone di uno stesso Paese. Le piante consigliate sono l’azalea, la begonia e il geranio.

begonia

          In bocca al lupo per il tuo bellissimo angolo verde, e a presto per altri consigli su come vivere meglio la vita in casa 🙂

Gioco Quiz: Indovina la pianta!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *