Parmigiana in 3 mosse col microonde: cucina veloce e leggera!

Melanzane alla parmigiana in 3 mosse: cucina veloce e leggera

Cucinare non ti entusiasma ma famiglia, marito e figli ti costringono a stare comunque tra i fornelli? Niente paura, il rimedio c’è e si chiama “cucina veloce” praticabile solo se ti attrezzi del famoso e mai troppo venerato forno magico, cioè il microonde 👍

Facile da usare, dimezza i tempi di cottura e permette di cucinare senza sporcare pentole, coperchi e pentolini: infili il piatto con l’alimento direttamente nel forno et voilà, il pranzo è pronto!

Tanto per fare un esempio, quanto impieghi per fare la parmigiana? Non dirmi un’ora appena perché ti si allunga il naso.

Molte preparano la pastella, impanano le melanzane e poi le friggono. Fanno il sugo, prendono la pirofila e alternano strati di melanzana, mozzarella e sugo.

Non mi soffermo sul contenuto calorico perché ho paura a fare il conto, ma la vera domanda è: vale la pena passare l’intero pomeriggio tra pentole e fornelli quando possiamo ottenere lo stesso risultato in metà tempo e riservare ai nostri hobbies l’altra metà?

Se anche per te la risposta è “no, assolutamente”, allora continua a leggere, che t’insegno una parmigiana leggera leggera da preparare al microonde in un battibaleno.

OCCORRENTE:

  • Melanzane
  • mozzarella
  • pomodori pelati
  • parmigiano
  • sale.

PREPARAZIONE:

  1. avvolgi le melanzane intere nella carta forno e falle cuocere al microonde. I tempi dipendono dal tipo di forno e dal numero di melanzane, e comunque sono precisati nelle istruzioni del nostro robot magico
  2. a cottura ultimata (praticamente belle lesse) tagliale per lunghezza in due o tre fette
  3. prendi la pirofila per microonde e fai uno strato di melanzane, aggiungi un tocco di sale, mozzarella, pomodoro, altro strato di melanzane con poco sale e un ultimo strato fine di pomodoro. Non fare altri strati o comprometti la cottura! Una spolverata di parmigiano finale e metti la parmigiana nell’attrezzo magico, senza farla cuocere troppo o si bruciacchia ai bordi.

Se ritieni, puoi aggiungere un po’ d’olio finale, cosa che io non faccio perché è già buona così.

Visto? In tre mosse hai preparato un piatto unico leggero, non hai sporcato stoviglie né fornelli e hai tutto il pomeriggio a disposizione per la lettura o una bella passeggiata o un thè… senza pasticcini o vanifichi i benefici della nostra buona e leggerissima parmigiana😍

🍛Lasagna vegetariana, facile e insolita ricetta fatta con yogurt

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Una risposta a “Parmigiana in 3 mosse col microonde: cucina veloce e leggera!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *