Ocean Atlas: la scultura sottomarina più grande del mondo

Ecosostenibile, a difesa dei mari e della biodiversità: è Ocean Atlas, la gigantesca scultura sottomarina delle Bahamas

ocean atlas 2

      Si chiama Ocean Atlas e si trova alle Bahamas, nei pressi di Nassau. Creata dall’artista subacqueo inglese Jason DeCaires Taylor, coi suoi 4,8 metri di altezza e 60 tonnellate di peso è la più grande scultura sottomarina del mondo.

     Ispirata al mito greco di Atlante, l’opera di rara bellezza rappresenta una ragazza in ginocchio e con la testa inclinata mentre sulle spalle regge il peso degli oceani, e creando un reef artificiale simboleggia la capacità delle nuove generazioni, e dell’umanità in generale, di supportare i mari e impedirne il tracollo.

    “I nostri oceani e le barriere coralline sono sull’orlo del collasso spiega Jason DeCaires Taylor – a causa di numerose minacce quali pesca eccessiva, perdita di habitat, acidificazione degli oceani, riscaldamento globale e inquinamento delle acque. Il pezzo simboleggia la responsabilità collettiva che dobbiamo trasmettere alle generazioni future per evitare pericolose conseguenze sull’ambiente”.

    Scolpita con un particolare cemento a PH neutro, la statua non necessita di supporti metallici corrosivi sott’acqua, e crea una barriera artificiale che permette la crescita di coralli e altre specie marine.

    Oltre che gigantesca, quindi, Ocean Atlas è parte di un ecosistema, a tutela dei mari e della biodiversità.

ocean atlas 1

 

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *