Natale: il presepe, l’albero e il villaggio di Santa Claus

Natale: Presepe, Albero, Villaggio di Santa Claus

   Dicembre è arrivato. Fervono dunque i preparativi per le grandi feste di fine anno: presepi, abeti, ninnoli, strenne e tutto il resto.

       Con l’aria festaiola che si respira, ho pensato di dedicare un post a ciò che maggiormente rappresenta il Natale a partire dal sacro per finire al profano: il Presepe, l’albero di Natale e infine il Villaggio di Santa Claus in Finlandia, con poche parole e belle foto.

♥ IL PRESEPE ♥

presepe

         Di tradizione medievale, il presepe (o presepio) è una derivazione latina del termine mangiatoia (qualcuno ne dubitava?) e comprende la rappresentazione dei personaggi e dei posti tradizionalmente vicini alla nascita di Gesù: il Bambinello, la Madonna e San Giuseppe, il bue e l’asinello, i pastori e gli agnelli, la grotta e i re Magi.

♥ ALBERO DI NATALE ♥

albero di natale

       Insieme al Presepe, l’albero di Natale è una delle usanze natalizie più diffuse. All’aperto o in casa, in genere è un abete arricchito da luci colorate e ninnoli, festoni e palle variopinte, anche in bellissime versioni artigianali o fai da te che nulla hanno da invidiare a quelle in commercio.

       Generalmente si prepara l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, o come nella tradizione milanese, il 7 dicembre Sant’Ambrogio, Patrono di Milano. Certo è che va rimosso il 6 gennaio, giorno dell’Epifania che tristemente “tutte le feste si porta via”.

        E ora ti porto in Finlandia, al Villaggio di Santa Claus.

♥ IL VILLAGGIO DI SANTA CLAUS ♥

Rovaniemi 1

        Non lontano da Rovaniemi, in Finlandia, vi è il Santa Claus Village, residenza ufficiale di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale in cui confluiscono le lettere provenienti da ogni dove, e di studio privato dove il nostro paffuto amico incontra personalmente i bambini di tutto il mondo.

       Il parco è tematico, ricco di attrazioni dedicate esclusivamente a Babbo Natale e alla Lapponia: occasione per i grandi di tornare bambini, e vera manna per i piccini che realizzano il sogno di incontrare il Babbo più amato del mondo.

        Ti lascio con bellissime immagini e ti invito a sfruculiare sul mio blog  ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*