Museum of Bad Art – Il meglio del peggio in un museo

Museum of Bad Art (Massachusetts): la peggiore arte in esposizione!

                Boston, 1994. L’antiquario Scott Wilson recupera tra i rifiuti un pessimo dipinto. Interessato alla sola cornice, il signor Wilson lo mostra a un amico, dopo di che decide di tenere con sé anche la tela.

moba1

             Inizialmente espone il quadro a casa propria e successivamente incoraggia i suoi amici ad accumulare per lui altre opere d’arte “pessime“. In seguito alle ulteriori acquisizioni, il Sig. Wilson e la moglie Mary Jackson organizzano una festa in casa  per esibirle: è l’inaugurazione del Museum of Bad Art!

            Il Moba, appunto, è un museo privato che raccoglie la cattiva arte in tutte le sue forme: opere “originali con difetti significativi che le rendono divertenti” per celebrare la “fatica di artisti il cui lavoro non verrà apprezzato altrove“.

moba2

             Le sculture e i dipinti in esposizione provengono quasi tutti da donazioni o mercatini dell’usato, e rispondono a severissimi standard qualitativi: non sono realizzati da bambini, non sono kitsch e soprattutto non annoiano.

               Con ben tre sedi in Massachusetts, il Moba conserva una collezione di tutto rispetto: 500 opere d’arte realizzate con dedizione ma riuscite male, e comunque “troppo brutte per essere ignorate“.

moba eileen

            Tacciato di fini anti – artistici e di ridicolizzare opere ricevute in dono, il Moba ha lo scopo di celebrare l’entusiasmo di artisti che hanno sbagliato qualcosa. In più occasioni, infatti, la co – fondatrice Marie Jackson ha ribadito che “Il museo è un grande incoraggiamento alle persone. Chi vuole creare arte e si fa prendere dalla paura di sbagliare, può osservare le opere e rendersi conto che non c’è nulla da temere. Dopotutto vale la pena fare un tentativo“.

         Guarda le immagini a corredo dell’articolo, amico, e rispondi a questa domanda: secondo te, valeva la pena fare un tentativo? ♥

           Se ti trovi nel Massachusetts e hai voglia di immergerti nel meglio del peggio, hai da scegliere fra le sedi del Museum of Bad Art, e l’ingresso è GRATIS!!

♦ Dedham Community Theatre
Indirizzo: 580 High Street, Dedham Square, Dedham, Massachusetts
♦ Somerville Theatre
Indirizzo: 55 Davis Square, Somerville, Massachusetts
♦ Brookline Access Television (BATV)
Indirizzo: 46 Tappan St., Top Floor, Brookline, Massachusetts

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *