Museo della cioccolata di Barcellona: una delizia per grandi e piccini

Ospite nel duecentesco ex convento di Sant’Agostino della città di Barcellona in Catalogna, Spagna, il Museu de la Xocolata è dedicato al mondo del cioccolato

Fu fondato su iniziativa del Gremi Provincial de Pastisseria de Barcelona (Corporazione dei Pasticcieri di Barcellona) per promuovere la tradizione cioccolatiera artistica locale, con particolare attenzione alla lavorazione delle ‘mona de Pascua’.

Esteso 600 m², il Museu de la Xocolata racconta il percorso storico e geografico della cioccolata dalle origini alla sua diffusione in Europa, ed espone un gran numero di sculture nonché attrezzature originali utilizzate per la produzione del cioccolato.

Tra i modellini più importanti, degni di nota sono la riproduzione della Pietà vaticana, Asterix, Don Chisciotte e SpongeBob, il carro di Ben-Hur e la fontana a forma di salamandra del Parco Güell.

Diverse mostre temporanee hanno trovato spazio nelle sale museali, così come i concorsi internazionali per le figure di cioccolato che vedono professionisti di tutto il mondo cimentarsi annualmente in temi diversi: Dalí, Gaudi o l’Astronomia.

E per chi non si accontenta di guardare e vuole pasticciare, si organizzano corsi per la creazione di simpatici cioccolatini artigianali, per la gioia sia dei grandi che dei piccini!

Fonte: wikipedia

Museo del cioccolato Barcellona
Il Museo della cioccolata di Barcellona

museo del cioccolato
museo del cioccolato

Cioccolatiera Elettrica * su Amazon * Clicca sull’immagine ☝️

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *