MUSEO DEL PASSATEMPO a Rossiglione

 MUSEO DEL PASSATEMPO a Rossiglione

Non sai come passare il tempo? Visita il Museo del passatempo!

il museo del passatempo 1

         Aperto il 19 ottobre 2013, il Museo del Passatempo di Rossiglione (Genova) è una vasta raccolta di oggetti appartenuti al secolo scorso, ad opera dei collezionisti Sylvia Pizzorno e Guido Minetti e articolata in due parti: la Casa Museo e la nuova Sede Civica, un tempo sede della Scuola Elementare.

      Gli oggetti esposti sono i più disparati: attrezzi agricoli, una vecchia lavatrice con manovella, una radio grande quanto un frigorifero, per non parlare della Lambretta, i computer Apple e Commodore 54, e tutto ciò che rientra nella storia del nostro costume.

     Interessanti sono le ricostruzioni di alcuni ambienti d’epoca, come l’aula scolastica stile anni ‘50 con tanto di cartine geografiche (fisica e politica… chi non le ricorda con un pizzico di nostalgia?), e le botteghe “di paese”, come quella del ciclista o del meccanico di motociclette.

il museo del passatempo 2

        Vi è persino la sala dedicata alla Olivetti, dove tra le varie attrazioni, i visitatori possono provare (o riprovare) l’ebbrezza di battere le dita sulla tastiera della mitica Lettera 22.

     Un’intera ala, poi, è dedicata ai giochi: soldatini, trenini, il Gioco dell’oca, tricicli e pupazzi messi in mostra senza barriere per avvolgere il visitatore nell’atmosfera nostalgica del passato, accompagnandolo nei ricordi d’infanzia e dei “tempi che furono”.

       I ragazzini penseranno che televisori grandi come scatoloni o la Graziella pieghevole siano solo “ferri vecchi da buttare”, eppure quegli oggetti hanno accompagnato la nostra infanzia e raccontano il nostro passato, esattamente come succederà ai loro Ipad fra 50 anni.

il museo del passatempo 3

        Da visitare, dunque: il costo è intorno ai 4 euro, e per informazioni sulle aperture il numero da chiamare è: 010 9239921.

Il BLOG DI PROSDOCIMI è di intrattenimento umoristico gestito da una cagnolina comica e crapulona che si diverte, tra l’altro, a scrivere racconti, zibaldoni, esilaranti oroscopi e tanto altro. Cerca fra le categorie quella che fa per te e buona lettura!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *