Lievito in scaglie: cos’è e a che serve?

Lievito in scaglie: perché è diverso dal lievito di birra? Può andar bene per fare il pane? Quali sono le proprietà e i benefici? Nell’articolo trovi le risposte.

lievito alimentare in scaglie 1

      Sugli scaffali del supermercato ho notato un prodotto che non conoscevo: il lievito alimentare in scaglie. Incuriosita,  mi sono informata e ho scoperto che è un alimento assai utilizzato nella cucina vegetariana e vegana, con interessanti proprietà ed effetti benefici.

          Il lievito alimentare in scaglie altro non è che lievito di birra lavorato, fatto essiccare o liofilizzato e poi venduto in scaglie.  Inadatto per fare pane o dolci, viene usato crudo come sostituto alimentare, soprattutto dei latticini; i vegani infatti lo usano al posto del formaggio grattugiato per condire pasta, riso e verdure, oppure per prepare il veg-parmigiano (o parmigiano vegetale) in alternativa al normale parmigiano.

        E’ ideale per i celiaci, che possono trovarlo anche nella composizione priva di glutine… ma è bene accertarsene, controllando bene l’etichetta sulla confezione!

lievito alimentare in scaglie 2

         Il consumo varia da persona a persona, anche se la quantità consigliata è di tre o 6 cucchiaini al giorno,  evitando però l’uso eccessivo perché potrebbe creare una spiacevole reazione di intolleranza ai lieviti (controindicazione questa da non sottovalutare).

        Le proprietà di questo ingrediente sono molteplici. Ricco di proteine, fibre, ferro, aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B, se assunto correttamente aiuta l’attività intestinale, ha effetti benefici sulla crescita di unghie e capelli, e persino sulla bellezza della pelle.

       Il prezioso alimento, infine, ha una forte presenza di carboidrati, proteine e fibre, contiene pochissimi grassi e ha un contenuto di circa 250 calorie ogni cento grammi.

          E tu, hai mai usato il lievito in scaglie?  Ti va di parlare della tua esperienza? Lascia un messaggio fra i commenti… ma non dimenticare prima di sfruculiare sul mio blog a caccia di altri interessanti e simpatici articoli ♥

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *