Lassativi naturali: cibi e bevande contro la stitichezza

Per contrastare la stitichezza ci sono alimenti, bevande, integratori specifici o semplicemente buone abitudini di vita che funzionano come lassativi naturali. Vediamo quali sono

Lassativi naturali contro la stipsi

        E’ importante seguire un regime alimentare corretto, a maggior ragione se si soffre di stipsi. Esistono, infatti, particolari cibi che aiutano a combattere la pigrizia intestinale senza effetti collaterali e che dovrebbero trovare quotidianamente posto sulla nostra tavola.

      La frutta di stagione, ad esempio, è un vero toccasana per l’organismo perché ricca di fibre, soprattutto le banane mature, kiwi, cachi, fichi, mele, pesche, pere, angurie e meloni. Anche frutta secca e prugne sono alleate naturali contro la stitichezza.

     La verdura andrebbe consumata in grande quantità, sia cruda che cotta. Via libera dunque a minestroni, vellutate, passati e zucchine, cavoli, lattuga e spinaci.

     Anche lo yogurt è straordinario per la salute dell’intestino, così come i semi di lino, i cereali integrali (sotto forma di pane e pasta) e i legumi freschi o secchi.

      E poi, the last but not the least, c’è anche l’olio extravergine di oliva a combattere la stitichezza, soprattutto se assunto al mattino.

       Infine, se nonostante un’alimentazione ricca e variegata il problema persiste, è bene consultare il proprio medico oppure recarsi in farmacia dove senza ricetta medica si trovano lassativi liquidi o sotto forma di compresse, bustine, supposte, clisteri, tisane e marmellate.

Fonte: salute.robadadonne

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *