NONSEUM – Il Museo delle invenzioni inutili

NONSEUM – Il Museo delle invenzioni inutili

      slittino pieghevole nonseum Prosdocimi    Tutto ha un senso, o almeno così crediamo. Ebbene, chi sa dare un senso allo spazzolino per sdentati o allo slittino pieghevole? Nessuno, a parte il Sig. Fritz Gall, intraprendente signore austriaco stanco di invenzioni “inutili”, tanto da farne un museo.

       In Austria, precisamente in località Herrnbaumgarten (a circa un’ora da Vienna) ha sede il “Nonseum” ovvero il Museo delle invenzioni inutili, fondato nel 1983 da tale Fritz Gall, eccentrico signore del posto, convinto che a tutto bisogna dare una seconda opportunità, inclusa l’inutilità.

    Dieser Teller kommt einem entgegen         Da qui l’idea di raccogliere centinaia di oggetti inservibili e assai bizzarri in una mostra che finora ha realizzato ben oltre 100.000 visitatori.

       Fra le tante invenzioni, però, ve ne sono alcune che viste con occhio meno scettico e più fantasioso risultano più utili di quanto non si pensi. Prendiamo lo “slittino pieghevole” per esempio: una volta piegato, sarà molto più comodo di quello rigido durante la risalita. Per non parlare poi dell’anonimizzatore portatile, ovvero una maschera con manico, per coprirsi in strada quando i turisti fanno le foto… o in banca quando si fanno le rapine.Nonseum-Austria4[1]

    Che dire poi della matita senza mina? Una vera mano santa contro sottoscrizioni coercitive, come la propria condanna a morte, per esempio: tiri fuori la matita senza mina, apponi la firma fantasma e poi contesti il documento per irregolarità… e hai salva la pelle, ah ah!

       Sebbene alcune invenzioni siano veramente inutili, tipo l’ombrellone per chi vuol preOLYMPUS DIGITAL CAMERAndere il sole o la bisigaretta per chi non vuole fumare, il Nonseum merita di essere visitato: un tocco di follia e di eccentricità sono un toccasana in periodi difficili come quello attuale.

Sul blog trovi racconti comici, giochi, test, quiz, siparietti e chat esilaranti, la rubrica culinaria La cucina di zia Lolly con ricette casalinghe in tre mosse, Dieta & Bellezza, stranezze e news: una finestra sul mondo oltre l’umorismo di sempre. Buon divertimento!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *