Il Natale e la dieta: come sopravvivere alle feste

Il Natale e la dieta: come sopravvivere alle feste

Il Natale e la dieta: come sopravvivere alle feste

Stasera a casa di amici, domani tombolata dai parenti, dopodomani pranzo a casa tua: è il Natale! Fra cene, cenette, seratine condite da torrone o pandoro (o torrone più pandoro), spumantino di fine serata e sorsino di vino cotto arrivi ai primi di gennaio gonfia come un palloncino e costretta a combattere coi chili di troppo.

Bello stare in compagnia durante il Natale, divertirsi e mangiare. Ma come la mettiamo coi chili di troppo?

Chi di noi non si è trovata subito dopo l’Epifania con le maniglie dell’amore più pronunciate o un principio di doppio mento sempre più minaccioso? E vai col pancione, stomaco in subbuglio, mal di testa e voglia di recuperare tutto e subito.

Che fare, dunque, rinunciare al divertimento?

Assolutamente no, perché con le mie piccole dritte vivrai un Natale in armonia con amici, parenti, la tavola e la linea. Si comincia prima delle feste eliminando gli eccessi: niente Nutella, fetta di torta consolatoria o bis di bucatini all’amatriciana ma tanta frutta e verdura, sì da arrivare in splendida forma alla cena della Vigilia, quando cominciano le seratine a rischio. Bere aiuta a riempire lo stomaco, quindi nel pomeriggio del 24 bevi molta acqua o the (o se preferisci, tisana) per arrivare a sera non dico sazia ma meno affamata.

Bere acqua fa bene
Natale e la dieta: come sopravvivere alle feste

Con la tavola imbandita di ogni ben di Dio ed evitare l’abbuffata devi fare piccole porzioni prediligendo le pietanze più leggere. Se ad esempio ci sono 2 vassoi di carne, scegli una sola tipologia (tipo rose beaf) senza riempire il piatto e soprattutto mangia molto lentamente per goderti sia la pietanza che la compagnia. Ok alle verdure ma senza esagerare (sotto le feste anche l’insalata è eccessivamente condita), e dai spazio alla frutta, soprattutto all’ananas che aiuta a digerire ed è poco calorica. Il pane sarà tabù per te, così come gli alcolici (eccezion fatta per un goccio di spumante finale).

Ricette di Dolci Light che sorridono alla linea

Lassativi naturali contro la stipsi

E per torroni e panettoni?

 Dirai di sì a una sola fetta di panettone (meno calorico del pandoro) e, se non puoi farne a meno, due noci o datteri. Non buttarti a capofitto su torroni, struffoli e roccocò, e dì che hai mangiato troppo e non hai più fame (non è vero ma tu dillo e basta!).

Insomma, amica mia, sai come si dice vero? “Il giusto sta nel mezzo” e con la buona volontà e qualche stratagemma puoi superare le feste senza troppe rinunce. Le feste sono occasione per rivedere amici e parenti lontani: rilassati e goditele… soprattutto ora che sai come vivere la gioia del Natale senza il dolore dell’Epifania. Buone feste 🎅

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *