Mascarpone: formaggio o dessert? Come viene usato in cucina?

Il mascarpone: formaggio o dessert? Come viene usato in cucina?

  Per la delicatezza che lo contraddistingue, il mascarpone non viene comunemente proposto come formaggio bensì come dessert.

          Tuttavia, se non si vuol presentarlo come dolce ma come formaggio da tavola, va accompagnato al gorgonzola o al parmigiano (dal gusto molto saporito), in un’armonia di sapori dolci e forti, ideali per il palato.

      Se invece si vuole presentare il mascarpone come dessert, va amalgamato a liquori di ottima qualità, zucchero a velo, polvere di caffè o di cioccolato, a tuorli d’uovo, zabaione e così via. In ogni caso, va sempre accompagnato con biscotti secchi che servono a sgrassarlo e a renderne il sapore meno stucchevole.

Torta di ciliegie No Glutin con mascarpone

        Eventuali piccoli avanzi di mascarpone possono essere spalmati sulle fette di pane aggiungendo poi marmellata, frutta o miele, oppure, per tornare al salato, delle sottili fette di prosciutto o salame.

mascarpone

         Impastando il mascarpone con tonno o altro pesce conservato sott’olio, si ottiene un composto cremoso con cui si possono farcire barchette, vol – au – vents e crostatine.

mascarpone e pane

          Ideale è anche l’accoppiamento con il parmigiano grattugiato: la crema di formaggio ottenuta è ottima da spalmare sui crostini e sui crackers per accompagnare gli aperitivi o per il buffet.

       Per concludere, il mascarpone si adegua ad ogni genere di preparazione e con risultati qualitativamente molto validi.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *