Golden Milk, bevanda salutare fatta con curcuma, la spezia benefica

Golden Milk, bevanda salutare fatta con la curcuma, dagli infiniti benefici

Golden Milk, bevanda salutare fatta con la curcuma, spezia dagli infiniti benefici

Dagli infiniti effetti benefici, la curcuma è una spezia sempre più oggetto di ricerche, ed è la base del Golden Milk, la bevanda d’oro da bere al mattino o a digiuno

Entrata ormai da anni nella cultura culinaria nostrana, la curcuma è una spezia benefica dalle infinite proprietà: anti infiammatorie, ricostituenti, antiossidanti e in base alle ultime ricerche, anche anti tumorali. Svolge pure azione preventiva sulle malattie degenerative ed è consigliata come rimedio naturale contro i disturbi gastrointestinali e dell’apparato digerente. Non è tutto, perché questa spezia dorata è anche un toccasana in caso di infezioni, mal di testa, di denti e dolori mestruali, aiuta ad abbassare il colesterolo e a stimolare le difese immunitarie.

Dal sapore deciso, viene particolarmente utilizzata nella cucina bengalese, indiana e cingalese, ed è acquistabile già sminuzzata oppure sotto forma di seme. Per godere dei suoi benefici, però, è insufficiente inserirne una spolverata qui e lì, di tanto in tanto, in quanto da sola non è biologicamente assorbita dall’organismo. Perché si riveli alleata della nostra salute, infatti, la nostra spezia va abbinata a un pizzico di pepe che grazie al suo attivo principale, la piperina, consente di veicolarla dall’intestino al sangue.

Segue una ricetta facile ed efficace per apprezzare i benefici che abbiamo imparato a conoscere: il Golden Milk, pronto in poco tempo e senza sforzo, da bere al mattino o a digiuno per 30 o 40 giorni.

Esecuzione:

  • Riempi una tazza con del latte vegetale a piacere (soia, riso o cocco)
  • Aggiungi un cucchiaino di olio di mandorle ad uso alimentare (o olio di cocco alimentare)
  • Mettici uno o due cucchiaini di pasta di curcuma (oppure un cucchiaino di curcuma in polvere)
  • Metti un cucchiaino di miele, cannella o un pizzico di zenzero e mezzo cucchiaino di pepe nero
  • Prendi un pentolino e scalda a fiamma media per un paio di minuti sino ad ottenere un composto denso e corposo
  • Mescola di continuo ed evita che arrivi a bollore
  • Togli dal fuoco e versa in una tazza. Buon appetito e buona salute!

Plumcake panna curcuma e limone: delizia senza lattosio

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *