Giugno: cura delle piante e della casa, la frutta e la verdura del mese

La Pillolina di Peppa è dedicata al mese di giugno: la cura delle piante, i consigli per la casa, gli acquisti di frutta e verdura, e infine per la spiaggia!

giugno 1

Giugno

       Si sente nell’aria un profumo diverso, la vista è rallegrata da mille colori: il grano maturo punteggiato dei papaveri rossi e quello di tanti altri fiori dalle sfumature variopinte. Anche la città appare più colorata e più animata. Escono all’aperto i tavolini dei bar, delle gelaterie e dei ristoranti.

La cura delle piante

        È il momento di togliere i bulbi dei giacinti e dei tulipani, riponendoli in un luogo secco e ventilato. Il fiore di questo mese è l’iris che per la sua variata e splendida gamma di tinte dona alle aiuole e alle bordure del giardino un particolare effetto decorativo. Sapevi che esiste anche una varietà acquatica che cresce bene negli specchi d’acqua? Si chiama Iris Pseudacorus, e fiorisce da aprile a luglio.

tulipani

Frutta e verdura

         Questo è il mese della frutta: ciliegie, amarene, fragole, lamponi, mele, pere, banane, pompelmo e ananas.

       In commercio troviamo pomodori, peperoni, porri, fave, piselli, carote novelle, zucchine, cetrioli, fagiolini verdi, indivia, e lattuga.

ciliegie

Pulizie di casa

         In questo mese possiamo dedicarci a un’accurata pulizia dei balconi e delle terrazze di casa. La balaustra va lavata con una spazzola molto dura, il pavimento con acqua e detersivo oppure con una soluzione di acido cloridrico. Se il pavimento è di piastrelle, possiamo usare un apposito detersivo lucidante.

         È arrivato il tempo di ripristinare sedie, tavolini e ombrelloni per godere di qualche ora di sole e di riposo durante la giornata.

La nostra bellezza

giugno 2

      Alto in questo mese è il rischio di scottature: si comincia ad andare al mare e la smania della tintarella fa dimenticare le più comuni cautele quali creme protettive ed esposizioni controllate. Che fare dunque quando la pelle assume l’indecoroso color paonazzo tendente al bordeaux? Lavare il viso con acqua fresca e stendere creme idratanti a base di acido ialuronico oppure paste all’ossido di zinco, e in caso di pruriti o bruciori generalizzati rivolgersi allo specialista.

         Buon giugno e buona estate dalla tua amica Peppa ♥

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *