Fragole benefiche: le virtù del frutto più succoso della primavera

Fragole benefiche: le virtù del frutto più succoso della primavera

A forma di “cuore”, rosse e allegre: sono le fragole. Di elevato valore zuccherino, contengono vitamina C e flavonoidi. Vediamo dunque le infinite proprietà di questo frutto amico del benessere e della salute

  • Amiche della dieta, hanno enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire più facilmente. La loro quantità di fibre (una tazza di fragole fornisce circa il 13% della razione giornaliera con 43 calorie appena) non solo aiuta a digerire più velocemente, favorendo il transito intestinale, ma contribuisce anche ad aumentare il senso di sazietà e a limitare la sensazione di fame. Dunque, a controllare il peso.
  • Contengono una enorme quantità di vitamina C che oltre a favorire l’assorbimento del ferro, è utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli.
  • I fenoli al suo interno sono sostanze anti infiammatorie, atte ad alleviare i sintomi infiammatori di chi soffre di osteoartrite, aterosclerosi e asma. Ma anche il potassio, la vitamina K e il magnesio contenuti in questi preziosi frutti sono un toccasana sia per la salute che per le ossa.
  • Il manganese e il potassio collocano la fragola fra le top 20 dei frutti con maggiori proprietà antiossidanti: la presenza di antocianina, il pigmento che conferisce alle fragole il colore rosso, procura infatti l’incremento dell’acido urico, che funge da agente antiossidante.
  • Antiossidanti come i flavonoidi, i fitochimici fenolici e l’acido ellagico di cui le fragole abbondano possono aiutare chi ha problemi agli occhi, mentre il potassio può agire sulla pressione intraoculare, assai dannosa per la vista.
  • Condite con limone o aceto di mele per stimolare la diuresi, semplicemente fresche e senza zucchero oppure frullate con un vasetto di yogurt naturale e una foglia di menta, o centrifugate insieme alla mela e alla banana, le fragole sono un incredibile trait d’union tra la tavola e la salute 🙂

Risotto con fragole, primo piatto facile e delicato

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *