Finocchi ripieni al forno: piatto ricco dal sapore unico

Finocchi ripieni di prosciutto, formaggio e uovo: un piatto unico e nutriente

Finocchi ripieni

Finocchi ripieni al forno: piatto ricco dal sapore unico. Ricetta facile facile!

  • Mondare 8 finocchi panciuti, poi immergerli in acqua a bollore salata, cuocendoli 5 minuti dalla ripresa della ebollizione. Scolarli e lasciarli intiepidire capovolti. Con un coltellino inciderli al centro e svuotarli.
  • Tritare tutta la parte estratta, soffriggerla in 20 grammi di burro e poi farla cuocere a fuoco moderato unendo, se necessario, poca acqua.
  • Stemperare 20 grammi di farina bianca in 150 grammi di panna liquida, unendola alla parte dei finocchi tritata quando sarà cotta. Mescolare e fare sobbollire per 2 – 3 minuti, salare, pepare e aromatizzare con noce moscata.
  • Fuori dal fuoco incorporarvi 4 cucchiaiate colme di formaggio grattugiato, 100 grammi di prosciutto cotto magro tagliato a quadretti e due tuorli. Salare e pepare internamente i finocchi, quindi farcirli con il composto preparato pressandolo bene e livellandolo.
  • Soffriggere in una teglia 50 grammi di burro, sistemarvi i finocchi, rosolarli per qualche istante e poi passarli in forno a 180 gradi per circa 50 minuti, irrorandoli di tanto in tanto con il loro sugo.
  • A metà del tempo di cottura, spolverizzare con una cucchiaiata di formaggio di grana grattato.

      La cena è pronta e trattandosi di un piatto ricco, il consiglio è di accompagnarlo eventualmente solo con un po’ di formaggio e infine della frutta fresca.

 * Risotto ai finocchi e ricotta *

Non mi resta che augurarti buon appetito!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *