Come evitare il mal di testa ‘da cervicale’

Torna l’autunno coi ritmi intensi, lunghe ore di lavoro e soprattutto, il mal di testa ‘da cervicale’: qui i rimedi per evitarlo

Come evitare il mal di testa 'da cervicale'
Come evitare il mal di testa ‘da cervicale’

Con l’autunno torna il trantran quotidiano: lavoro, ritmi intensi e solite corse tra casa e ufficio. Lo stress che ne deriva può portare a episodici mal di testa associati a tensione e rigidità muscolare nella zona del collo e delle spalle. Come evitare questo disturbo?

Lo spiega il Dott. Gennaro Bussone, Primario Emerito Istituto Neurologico C. Besta di Milano e Presidente Onorario ANIRCEF, secondo il quale bisogna prepararsi all’arrivo dell’autunno aiutando sia l’organismo che la mente a passare gradualmente dalle belle giornate estive di relax vacanziero, al lavoro e alla sedentarietà.

Ecco i cinque punti del Dott. Bussone per evitare il mal di testa da ritorno alla scrivania.

  • Prepararsi a un buon autunno
    Prepararsi gradualmente al cambiamento di ritmo che accompagna l’autunno è utile ad allontanare lo stress. Guardare al lavoro ponendosi degli obiettivi realistici è lo strumento migliore per evitare tensioni che possono causare episodi cefalalgici.
  • Movimento e postura
    Prevedere momenti di pausa dall’ufficio, movimento all’aria aperta e non stare troppe ore seduti nella stessa posizione alla scrivania. Adottare una postura corretta contro la tensione dei muscoli e dei legamenti.
  • Alimentazione come alleata
    Alimentazione sana e pasti regolari. Bene anche una dieta ricca di liquidi, frutta e verdura, soprattutto a colazione per cominciare la giornata col giusto apporto energetico.
  • Non aspettare
    Alla comparsa dei primi sintomi di mal di testa, correre subito ai ripari con un rimedio antinfiammatorio, come il naprossene, e intervenire per bloccare l’evolversi dell’episodio e l’intensificarsi del dolore. Se i mal di testa sono frequenti e intensi è però necessario rivolgersi a un esperto per ulteriori approfondimenti.
  • L’arte del relax
    Ritagliarsi piccoli momenti di relax durante la giornata aiuta a conservare le energie e a mantenere l’equilibrio psico-fisico del nostro organismo.

Fonte: tgcom24

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *