Dieta YogaLean: mente e corpo perfetti in 10 punti

La pratica regolare della meditazione produce sorprendenti trasformazioni organiche, sia a livello cerebrale che di metabolismo corporeo. Non è solo la scienza a dirlo: è stato infatti pubblicato un libro che spiega come migliorare la propria vita praticando lo yoga col metodo YogaLean, che letteralmente significa “fisicamente in forza e in salute”. Si intitola “La dieta yoga” di Beth Shaw, e quasi certamente diverrà la bibbia degli appassionati di yoga e dello stile ad esso correlato

Dieta YogaLean

       Esperta di YogaFit che pratica da oltre 20 anni, l’autrice ha messo a punto un metodo di controllo del peso basato sullo yoga, ma a differenza delle diete classiche, propone un programma olistico. “Lo YogaLean – spiega  – aiuta a ricostruire gradualmente il tempio del corpo, indipendentemente dalle sue condizioni attuali. Attraverso un percorso che va dalla cucina all’universo intero, giungiamo ad abbracciare l’organismo, la mente e la psiche, cosicché possiamo vivere in armonia“.

       L’opera contiene guide con foto per la pratica dello yoga, semplici e gustose ricette di cucina e un’ultima parte dedicata al cambiamento: iniziare con piccoli passi per lasciare le vecchie abitudini.

    A seguire dieci consigli tratti dal libro “La dieta yoga” (Sperling & Kupfer) per dimagrire, ma soprattutto per migliorare lo stile di vita.

1) Tieni un diario

Per raggiungere un obiettivo bisogna conoscerlo e annotarlo. Immaginati con dei chili di meno, scrivi l’obiettivo su un foglio e mettilo in un luogo a vista: l’inconscio lo percepirà come una visione ogni volta che passerai lì, e se la visione è forte e l’impegno per raggiungerla autentico, farai tutto il necessario per arrivare al risultato.

2) Pensaci bene prima di scegliere

Praticare yoga fornisce maggiore conoscenza del corpo e permette d’intuire l’effetto di un certo alimento sull’organismo: un pasticcino alla crema ha l’aspetto meraviglioso e il sapore eccezionale, ma dopo venti minuti causerà un picco glicemico seguito da mal di testa e letargia. L’esperienza insegna a prendere le decisioni migliori.

3) Credi in te stesso

A prescindere dal tipo di corpo che hai in questo momento, devi credere con tutto il cuore che non sei in trappola e che col tempo otterrai un fisico migliore e più sano. Il primo passo è sostituire i pensieri negativi con quelli positivi: se credi in te stesso, presto l’universo si adeguerà.

4) Crea uno spazio zen

Troppi oggetti intorno a noi e un ambiente colmo di ostacoli bloccano la nostra energia e non ci permettono di arrivare dove vogliamo. Elimina l’energia negativa e rimuovi le cianfrusaglie inutili dalla vita per farle sparire anche dal corpo. Chi troppo possiede e ha la mentalità dell’accumulatore tende ad accumulare anche chili di troppo. Prova a vivere in uno spazio zen.

5) Crea una rete di sostegno

Circondati di persone che condividono il tuo obiettivo, ovvero mente e corpo sani, perché niente è più incoraggiante di una pacca sulla spalla e delle congratulazioni per gli sforzi profusi. Tienti stretto chi è orgoglioso del tuo cambiamento e non dimenticare che non sei solo.

6) Ascolta il tuo corpo

Il corpo ti dice tutto ciò che ti serve e di quali cibi hai bisogno (vitamine, carne o carboidrati): impara ad ascoltarlo e a distinguere i desideri della mente da quelli dell’organismo. Di grande aiuto è lo yoga, che si fonda sull’ascolto del corpo e sullo sviluppo della consapevolezza.

7) Pratica lo Yoga

Gli otto rami dello YogaLean costituiscono un approccio olistico alla riduzione del peso: saggezza antica e ricerche della scienza moderna di pari passo per il benessere della mente, del corpo e dello spirito.

8) Balla

Ballando, il tempo vola! In palestra, seguendo un corso o in sala da ballo, la danza è sempre un esercizio dal potenziale incredibile e fa sentire bene mentalmente e fisicamente, aumenta il ritmo cardiaco e fa bruciare molte calorie.

9) Riduci le porzioni

Non siamo preparati a ridurre le porzioni quando siamo davanti al cibo. Dunque mangiamo di più e non ci fermiamo neanche se siamo sazi.

Il dietologo Robyn Flipse sostiene che lo stomaco si dilata se regolarmente riempito con porzioni eccessive, finendo per contenere più cibo del necessario, così come si contrae meccanicamente se si mangia meno. Per evitare di ingrassare, dunque, devi tenere sotto controllo le dimensioni dello stomaco.

10) Mangia pulito

Coltivare una pratica yogi regolare favorisce i cambiamenti positivi e nel giro di qualche settimana rende più leggeri sia fisicamente che mentalmente. Sviluppare consapevolezza del proprio corpo porta a un naturale ri-orientamento delle scelte alimentari e al desiderio di cibi naturali e biologici a discapito di quelli manipolati industrialmente o sovraccarichi di zuccheri, carboidrati e carni grasse, caffeina e alcolici. Entra in contatto col tuo corpo e ascolta i suoi messaggi: non vuole alimenti nocivi, da fast food o preconfezionati.

Fonte: L’Huffington Post

Yoga della risata: ridere senza motivo fa bene alla salute

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *