Cibi contro la cellulite: quali sono?

Antipatica imperfezione che affligge circa l’85% delle donne italiane, la cellulite si presenta col famigerato aspetto della pelle “a buccia d’arancia” ed è provocata da un insieme di fattori

cibi contro la cellulite 2

 

        Causa principale resta comunque l’azione degli estrogeni che, favorendo la ritenzione idrica, contribuiscono all’aumento di volume delle cellule adipose su cosce, glutei e fianchi.

      Oltre all’astensione dal fumo e alla pratica di attività fisica, anche l’alimentazione a base di cibi sgonfianti aiuta a ridurre il grasso in eccesso e con esso buona parte della cellulite.

       Vediamo dunque quali sono gli alimenti consigliati per combattere questo inestetismo di cui ogni donna farebbe volentieri a meno:

Arancia: ha potere drenante e sgonfiante.

Anguria: abbonda in estate ed è drenante per eccellenza. Mangiarla coi semi può avere effetti stimolanti sull’intestino e può essere servita fredda a fette oppure come granita dissetante.

cibi contro la cellulite 1

Fragola: ha poche calorie, pochi zuccheri e proprietà depurative.

Ananas: la sua polpa è ricca di vitamine, potassio, calcio e fosforo. Contiene fibre che favoriscono il lavoro dell’intestino e aumentano il senso di sazietà.

Limone: ha proprietà drenanti e d’estate diventa limonata con acqua ghiacciata senza zucchero.

Pompelmo: dal forte potere drenante, sazia rapidamente. Perfetto come spremuta al mattino o per lo spuntino del pomeriggio.

Asparago: favorisce la diuresi ed è ottimo, persino in insalata!

cibi contro la cellulite 3

Cavolo: utile contro il gonfiore, si può mangiare fresco o scottato in padella con poco olio.

Salmone: ricco di omega3, antinfiammatorio e sgonfiante. Da cuocere a vapore nel microonde oppure al forno.

Acqua di cocco: ipocalorica e depurativa, ricca di sali minerali e vitamine. E’ sufficiente un bicchiere al giorno perché apporti benefici e grazie all’alto contenuto di magnesio, contrasta la fame nervosa: che volere di più?

      Ora che conosci anche i cibi contro la cellulite non hai più scuse: vita sana e giusti alimenti fanno bene alla salute e al fisico!

* Ricetta della pasta fredda con rucola e salmone *

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *