Ciambella primavera: la ricetta di zia Lolly

Ciambella primavera – La cucina di zia Lolly

            La primavera è alle porte, l’aria si scalda e i cappotti lasciano il posto a tshirt e canotte. Apri l’armadio in cerca della camicia di seta quando vedi il bikini nascosto nell’angolo più remoto, protagonista della imminente prova costume al cui esito affidi umore e regime alimentare. A breve dunque il momento di mettere a nudo le “vergogne” accumulate in mesi e mesi trascorsi davanti alla TV, sgranocchiando schifezze immonde.

           Sei pronta dunque a mettere in mostra la vergognosa ciambella che orna il punto vita? Non ancora? Che ne dici di farne un bel dolce che guarda caso si chiama “Ciambella Primavera? Do per scontato il tuo entusiasmo e vengo a darti ingredienti e procedimento. Buona cucina ♥

CIAMBELLA PRIMAVERA

Ingredienti per 10 persone

★ 250 g di zucchero semolato, 225 grammi di farina bianca, 150 grammi di yogurt intero, 80 grammi di margarina, due uova fresche, una bustina di vanillina, una bustina di lievito in polvere per dolci e sale.

Procedimento

☆ Fai fondere la margarina a bagnomaria in uno stampo per ciambella e poi lascia intiepidire.

☆ Metti in una terrina lo yogurt con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti con una piccola frusta, aggiungi le due uova intere e la margarina tiepida continuando a mescolare per qualche minuto.

☆ Unisci il lievito alla farina poi incorporalo al composto di uova e yogurt, facendolo scendere a pioggia da un  setaccino.

☆ Rimesta energicamente con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una massa liscia priva di grumi. Versala quindi nello stampo leggermente infarinato e passala in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti finché infilando nella pasta uno stecco di legno, questo ne uscirà asciutto.

☆ Sforma il dolce su una gratella e lascialo raffreddare bene. Quando sarà freddo, mettilo con delicatezza sul piatto di servizio e portalo a tavola insieme allo yogurt alla frutta, a parte nella salsiera.

                  Buon appetito da zia Lolly e ti aspetto alla prossima ricetta ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*