Casa piccolissima e confortevole di 1,8 metri: si trova a Tokyo

Non lamentarti del tuo monolocale di 20 metri quadri perché in Giappone c’è chi vive in una casa piccolissima con le stanze l’una sull’altra: si chiama “1,8m house” e con 1,8 metri di larghezza, 11 di profondità e un’altezza di 4 piani è la più stretta di Tokyo 

'1,8m' di Tokyo
1,8m house

Realizzata dallo studio di architettura YUUA Architects, la singolare abitazione è dotata di tutte le comodità, e benché soffocata tra due costruzioni, risulta accogliente e luminosa, ospita due persone e persino un gatto.
Costituita da una robusta struttura di acciaio chiusa sulle facciate con lastre di vetro, la “1,8m house” non dispone di spazi chiusi, e ogni piano è un ambiente a sé che si sovrappone agli altri, creando così una sorta di continuità e dando la percezione di ampiezza.
Neanche il soffitto che separa il primo livello dal secondo è completamente chiuso, mentre spazi e armadi in cui riporre le cose sono ricavati all’interno delle pareti e dei muri. Tutto lo spazio deve essere utilizzato, anche il più impensabile: è il caso della scala in alluminio, che può diventare una libreria piuttosto capiente.
Le finestre sono grandi per filtrare la luce naturale e illuminare gli ambienti caldi e accoglienti grazie all’abbondanza delle finiture in legno.
La sala da pranzo dispone di una scala che parte dal tavolo e sale agli ambienti superiori, mentre il bagno è sito nel cuore della casa, dotato sia di doccia che di vasca. Della serie: “non ci facciamo mancare niente!
In conclusione: soggiorno, cucina, camera da letto, studio, mansarda, bagno e terrazzo in soli 1.8 metri, a conferma che la felicità è nelle piccole cose 🙂

1,8m cucina
1,8m sala pranzo

"1,8m house" - bagno
1,8m house – bagno

Fonte Focus

Casa Ecologica: bioarchitettura e tecnologia nelle terre artiche. CLICCAMI!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

10 Risposte a “Casa piccolissima e confortevole di 1,8 metri: si trova a Tokyo”

  1. You could certainly see your skills within the article you write.
    The sector hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to say how
    they believe. At all times follow your heart.

  2. Amazing blog! Is your theme custom made or did you download
    it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make
    my blog shine. Please let me know where you got your design.
    Thanks a lot

  3. I will immediately clutch your rss feed as I can not find your e-mail subscription link or newsletter service.
    Do you have any? Please permit me recognise so that I may subscribe.
    Thanks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *