Biscotto del Titanic battuto all’asta per oltre 20mila euro

Conservato da un passeggero della SS Carpathia un biscotto facente parte del kit di sopravvivenza sulle scialuppe di salvataggio del Titanic

Battuto all'asta biscotto del Titanic
Battuto all’asta biscotto del Titanic

        Incredibile la storia di questo biscotto sopravvissuto al naufragio del Titanic avvenuto nel 1912 e in cui 1.500 persone persero la vita.

     Si tratta di un ‘Pilot’ di acqua e farina della ‘Spillers and Bakers’, facente parte del kit di sopravvivenza all’interno delle lance che erano a bordo della nave.

     James Fenwick era un passeggero in luna di miele con la moglie Mabel sul transatlantico Carpathia che andò in soccorso ai naufraghi salvandone 705. Fu lui a trovare il biscotto e decise di tenerlo in ricordo di quella immane tragedia. Alla sua morte lo lasciò agli eredi che se lo sono passato nel corso degli anni.

    Il ‘cracker’ stato battuto a Devizes, Wiltshire (sud ovest del Regno Unito) dalla casa d’aste ‘Henry Aldridge and Son‘ accompagnato da un biglietto originale: ‘Biscotto dalla scialuppa del Titanic, aprile 1912′, per 15 mila sterline (pari a circa 20.850 euro).

      “E’ il biscotto più prezioso del mondo” ha dichiarato il banditore, Andrew Aldridge “Non sappiamo da quale scialuppa di salvataggio provenga, ma a mia conoscenza non ce ne sono altri. E’ incredibile che sia sopravvissuto a un evento così drammatico”

Fonte: backblog; the guardian

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *