Birradotto: costruita la conduttura per il trasporto della birra al festival Heavy Metal

Le grandi condutture hanno dato vita agli acquedotti e funzionano benissimo per l’acqua. Perché non costruirne una per trasportare birra? Questo hanno pensato gli organizzatori del Wacken Open Air, Festival di musica Heavy Metal che si tiene annualmente in Germania, e che hanno dato il via al “birradotto”

Birradotto: costruita la conduttura per il trasporto della birra al festival Heavy Metal
Birradotto: costruita la conduttura per il trasporto di birra al festival Heavy Metal

E’ uno dei festival musicali heavy metal più celebri al mondo. Si chiama Wacken Open Air Festival e si tiene ogni estate nello stato settentrionale dello Schleswig-Holstein (Germania). L’apertura quest’anno è per il 3 agosto, quando sono previsti ben 150 artisti di fama indiscussa (tra i quali Megadeth, Alice Cooper e Marilyn Manson) musica a gogo, allegria e tanta, anzi tantissima birra.

Durante questo grande evento, infatti, vengono mediamente consumati 400 mila litri di birra, che sono enormi quantità per un paesino di appena 1800 abitanti durante l’anno e ben 75mila ad agosto.

E così, per far fronte all’enorme richiesta di “bionda”, gli organizzatori hanno commissionato la costruzione di un birradotto dalle tubature di oltre 6 chilometri all’interno delle quali scorreranno fiumi di birra con destinazione Wacken.

“Nelle manifestazioni precedenti” spiegano gli organizzatori “c’era sempre un gran traffico di barili durante il concerto. Questa pratica soluzione non solo alleggerirà il nostro lavoro, ma eviterà anche il pericolo che possano verificarsi incidenti sulla strada a causa degli approvvigionamenti”.

Da qui dunque l’idea di un condotto che, seppur costato un milione di euro, porterà notevoli risparmi a lungo termine e un servizio migliore in quanto sostituirà il trasporto su strada della bevanda e garantirà la spillatura di ben 6 birre al secondo.

Numeri da record, vero? A leggerli, mi è venuta voglia di una bella pinta fresca e dissetante, con o senza heavy! 🙂

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *