Bere acqua fa bene alla salute, così come tisane e infusi

Bere tanta acqua fa bene alla salute, e la sua carenza può apportare gravi danni

Bere acqua fa bene
L’acqua è una componente fondamentale del nostro organismo: da sola costituisce più della metà del nostro peso e la sua carenza causa problemi seri, in particolare sulla funzionalità dei reni.
In generale, una persona che svolge normale attività fisica e vive in climi temperati ha bisogno di 2 litri di acqua al giorno, la metà dei quali arriva attraverso l’alimentazione. In definitiva, la quantità quotidiana corretta è di circa 1 litro, che però dovrà aumentare nelle stagioni più calde o in casi di attività fisica più intensa.
Oltre alla minerale e ai succhi di frutta vanno bene anche tisane o infusi, e vista l’infinita varietà di erbe utilizzabili, basterà informarsi in erboristeria su quelle più adatte: le piante hanno diverse proprietà e quindi effetti differenti sull’organismo di ciascuno di noi.

* Dieta dell’acqua, come funziona e cosa mangiare *

Chi ha bisogno di depurarsi può utilizzare il sedano che è un diuretico molto efficace. Fruibili in questo caso sono le foglie: 1 cucchiaino a tazza e poi lasciate nell’acqua bollente per 10 minuti circa.
Ottima è anche la betulla che migliora la diuresi e aiuta a contrastare la ritenzione idrica: due tazze al giorno solo per una settimana, con la stessa dose e preparazione del sedano.
In definitiva: il thé delle 5 è un piacere non solo per noi e le nostre amiche, ma anche per la salute.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *