AUTUNNO come affrontarlo con buoni consigli per casa e cucina

Autunno, come affrontarlo? Consigli per la casa e la cucina

Vivere un autunno bellissimo per mille motivi. Vediamo quali.

Benvenute care amiche all’appuntamento con l’autunno: come viverlo in attesa dell’inverno, cosa fare in casa, come organizzarsi per la famiglia, la cucina e i prodotti tipici. Buona lettura!

Autunno, come affrontarlo

Le vacanze sono finite quasi per tutti, e il rientro è sempre difficile. Come affrontare questo momento di transito, anticamera della stagione invernale? Anzitutto, approfittando di giornate tutto sommato ancora calde per fare delle belle passeggiate lunghe e distensive. Facciamo godere anche ai nostri figli l’ultimo periodo di libertà prima della ripresa della scuola, portiamoli ai giardini o al parco, magari in piscina oppure organizziamo una merenda in campagna.

Settembre è il mese dei funghi, occasione per gli appassionati di escursioni nei boschi nel fine settimana.Se non siete esperte, la prudenza da adottare non è mai troppa, ricordate quindi di far controllare ai micologi del luogo la qualità dei funghi raccolti.

Autunno e Funghi = binomio perfetto 

Come affrontare l'autunno

Dopo i menu semplici dell’estate, ritroviamo il piacere di dedicare più tempo alla cucina con piatti nuovi e saporiti. Ho già accennato ai funghi, tipici della stagione, dunque usiamoli per la nostra tavola: per fare gli antipasti, come i porcini alla griglia da condire con una buona salsa; per i primi piatti, come le pappardelle ai porcini o la polenta con uova e funghi.

FETTUCCINE CON FUNGHI 🍄 NOCI E BAROLO 🍷

Per un piatto diverso dal solito, consiglio la pastasciutta campagnola, arricchita con pomodori, melanzane, fagioli borlotti, cuore di sedano, peperoni ed erba cipollina. Che dire, se non buon appetito?

  Frutta e verdura d’Autunno

Come affrontare l'autunno

Cosa acquistare in questo mese di fine estate quanto a frutta e verdura? Per le verdure: fagiolini verdi e gialli, barbabietole, melanzane, funghi, patate, peperoni piselli, scalogno, zucca, zucchine lattuga e chi più ne ha più ne metta! Per la frutta, possiamo sbizarrirci con more, banane, uva, pere, susine cachi e melone.

In questo mese abbonda l’uva, sia bianca che nera: facciamone delle belle scorpacciate al naturale, oppure come decorazione per la realizzazione di ottimi dessert, come ad esempio il dolce di savoiardi, la pizza dolce o la crostata al mascarpone.

MAGIA 🍁 ROMANTICISMO 💖 AUTUNNALI

Autunno in casa

Quali sono i lavori da fare nel mese di settembre? È importante dare alla casa la naturale atmosfera, e se siete partite per le vacanze e prima avete lasciato tutto in ordine, certamente il rientro risulterà meno pesante.

Non occorre fare le cose in fretta visto che dobbiamo lasciare le energie per affrontare bene i mesi invernali. Importante è togliere le fodere di divani e poltrone, sistemare il guardaroba estivo controllando prima gli orli, cerniere e bottoni, dopo di che revisionare anche tende e copriletti per vedere se qualcosa va sostituito.

        Il guardaroba autunnale

autunno, come affrontarlo

Per avere la casa pronta ad affrontare l’autunno in bellezza, pensiamo anche al guardaroba dei figli: misuriamo soprabiti, giacche e pantaloni e in base alla loro crescita pensiamo a rifare gli orli. Naturalmente la cosa più importante è l’equipaggiamento scolastico: cartelle, quaderni, libri, astucci è bene comprarli subito così ci togliamo il pensiero.

Vi ricordo infine che questo è il momento ideale per mettere l’uva sotto grappa o sotto alcol e per preparare i vasetti di funghi sott’olio o sott’aceto.

Bene, con questo intervento si conclude la mia esternazione. Ti abbraccio forte augurandoti un magico autunno

Autunno

  TURCHIA 🕌 META AUTUNNALE

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *