10 euro: la moneta col nuovo look!

10 euro: la moneta col nuovo look!

Dopo quella da 5 euro, da ieri anche la banconota da 10 euro si presenta rinnovata!

         Il 23 settembre 2014 è entrata in circolazione la nuova banconota da 10 Euro. La decisione della Banca Centrale Europea (BCE), dettata dall’esigenza di ridurre i rischi di falsificazione, segue quella dello scorso anno che aveva riguardato la moneta da 5 euro, entrata in circolazione il 2 maggio 2013 con un nuovo look anti contraffazione.

   dieci-euro-nuove[1]         La nuova banconota da 10 euro è più difficile da falsificare rispetto alla precedente grazie a due importanti caratteristiche: il “numero di smeraldo” nella filigrana che cambia colore diventando blu alla manipolazione della carta, e l’effigie di “Europa”, eroina mitologica che dà il nome al nostro continente, presente anche nella nuova banconota da 5 euro quale ulteriore standard di sicurezza.

         Grazie al rivestimento protettivo, inoltre, le nuove monete risultano più resistenti nel tempo e richiederanno sostituzioni sporadiche con enormi benefici quanto a costi e impatto ambientale.

   10-euro-nuovi-dieci-euro-nuovi[1]    La vecchia moneta da dieci euro resterà ancora in circolazione e continuerà ad essere valida fino al suo totale e progressivo ritiro.

        Forte è il timore di ritardi nell’adeguamento al nuovo taglio delle macchinette distributrici e dei sistemi di pagamento automatico, proprio come accadde lo scorso anno per le nuove monete da 5 euro.

        A tal fine, Francoforte precisa di aver notificato ripetutamente e con largo anticipo l’esigenza di aggiornare i sistemi delle macchinette in tutta l’Eurozona, permettendo così ai proprietari l’adeguamento alla normativa nei tempi previsti.

         E dopo le banconote da 5 e 10 euro, la Banca Centrale Europea sposta l’attenzione a quelle da 20 e 50 euro, tagli da sempre mirino dei falsificatori e che sicuramente necessitano di un nuovo look.

IL BLOG DI PROSDOCIMI si arricchisce della categoria “ATTUALITA’” dove confluiscono notizie, eventi, cronaca e tanto altro per stare aggiornati insieme ed aprire una finestra sul mondo “oltre” l’umorismo e l’intrattenimento di sempre!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...